Alma venus
dove tornare per non smettere di sognare

Via Carona, Paradiso, CH
Il poeta latino Lucrezio, all’inizio del suo “De Rerum Natura”, invoca “Alma Venus” ovvero “Venere donatrice di vita” per averne ispirazione e consiglio.Nello stesso modo, abbiamo voluto trovare preziosi suggerimenti nel nome e nella bellezza leggendaria della Dea per progettare e costruire questa residenza combinando fascino, eleganza, solidità e leggerezza estetica.
Alma Venus sorge in un quartiere di pregio tranquillo e silenzioso del comune di Paradiso, ben servito dai mezzi pubblici, adiacente alle principali vie di traffico e all’uscita autostradale Lugano Sud.
Il volume è stato pensato come un blocco compatto e raffinato. Il rivestimento esterno ideato in semplice intonaco, arricchito da una lavorazione a striature verticali, rende la facciata non più una superficie bidimensionale ma un elemento tridimensionale che genera un senso di verticalità in contrapposizione all’andamento orizzontale dei marcapiani.
Un altro elemento caratteristico è la scala posteriore che non appare come parte dell’edificio ma sembra distaccarsi dal complesso, sia per quanto riguarda la geometria sia il materiale. Se sul fronte sud, est e ovest l’edificio appare più chiuso e massiccio, sul fronte nord si apre completamente per sfruttare al meglio la vista sul lago di Lugano.

Il nuovo complesso abitativo presenta due accessi distinti: uno sulla via Carona, l’altro, più diretto, sulla via Zuccoli. Sempre sulla via Zuccoli l’accesso al garage con una capienza di 12 autovetture.
Descrizione dei piani :
-
Piano primo: vi è un grande ambiente che può essere adibito a locale hobby oppure ad ufficio. Le cantine si trovano anch’esse a questo piano e sono disponibili per tutti gli appartamenti e in diverse metrature, come anche la lavanderia che è a disposizione degli inquilini.
-
Piano secondo: vi sono due appartamenti da 2.5 locali con un ampio soggiorno, cucina open space che si affaccia sul lago, una camera matrimoniale e un bagno. Al piano è situata una lavanderia in uso esclusivo ad un appartamento, mentre l’altro usufruisce di un locale deposito ed un’altra lavanderia.
-
Piano terzo: la disposizione interna è la medesima ma con la differenza che uno dei due appartamenti è un 3.5 locali.
-
Piano quarto: la conformazione interna degli spazi è la medesima del piano terzo.
-
Piano quinto: troviamo un appartamento di 4.5 locali con ampia vista lago dotato di un soggiorno, zona pranzo e cucina open space, due camere matrimoniali, entrambe con bagno en suite, una camera singola, un bagno di servizio con uso lavanderia e ripostiglio
-
Piano sesto: la conformazione interna degli spazi è la medesima del piano quinto; con il prestigio dell’attico.
