Alma venus

dove tornare per non smettere di sognare

IMG_7051.JPG

Via Carona, Paradiso, CH

Il poeta latino Lucrezio, all’inizio del suo “De Rerum Natura”, invoca “Alma Venus” ovvero “Venere donatrice di vita” per averne ispirazione e consiglio.Nello stesso modo, abbiamo voluto trovare preziosi suggerimenti nel nome e nella bellezza leggendaria della Dea per progettare e costruire questa residenza combinando fascino, eleganza, solidità e leggerezza estetica. 

Alma Venus sorge in un quartiere di pregio tranquillo e silenzioso del comune di Paradiso, ben servito dai mezzi pubblici, adiacente alle principali vie di traffico e all’uscita autostradale Lugano Sud. 

Il volume è stato pensato come un blocco compatto e raffinato. Il rivestimento esterno ideato in semplice intonaco, arricchito da una lavorazione a striature verticali, rende la facciata non più una superficie bidimensionale ma un elemento tridimensionale che genera un senso di verticalità in contrapposizione all’andamento orizzontale dei marcapiani. 

 

Un altro elemento caratteristico è la scala posteriore che non appare come parte dell’edificio ma sembra distaccarsi dal complesso, sia per quanto riguarda la geometria sia il materiale. Se sul fronte sud, est e ovest l’edificio appare più chiuso e massiccio, sul fronte nord si apre completamente per sfruttare al meglio la vista sul lago di Lugano.

IMG_7052.JPG

Il nuovo complesso abitativo presenta due accessi distinti: uno sulla via Carona, l’altro, più diretto, sulla via Zuccoli. Sempre sulla via Zuccoli l’accesso al garage con una capienza di 12 autovetture. 

 

Descrizione dei piani :

  • Piano primo: vi è un grande ambiente che può essere adibito a locale hobby oppure ad ufficio. Le cantine si trovano anch’esse a questo piano e sono disponibili per tutti gli appartamenti e in diverse metrature, come anche la lavanderia che è a disposizione degli inquilini.

 

  • Piano secondo: vi sono due appartamenti da 2.5 locali con un ampio soggiorno, cucina open space che si affaccia sul lago, una camera matrimoniale e un bagno. Al piano è situata una lavanderia in uso esclusivo ad un appartamento, mentre l’altro usufruisce di un locale deposito ed un’altra lavanderia. 

 

  • Piano terzo: la disposizione interna è la medesima ma con la differenza che uno dei due appartamenti è un 3.5 locali. 

 

  • Piano quarto: la conformazione interna degli spazi è la medesima del piano terzo.

 

  • Piano quinto: troviamo un appartamento di 4.5 locali con ampia vista lago dotato di un soggiorno, zona pranzo e  cucina open space, due camere matrimoniali, entrambe con bagno en suite, una camera singola, un bagno di servizio con uso lavanderia e ripostiglio

 

  • Piano sesto: la conformazione interna degli spazi è la medesima del piano quinto; con il prestigio dell’attico. 

IMG_7049.JPG